ITAENG

S.I.ME.

Abbiamo un sogno: farvi volare.

  • 1950

    L'inizio

    S.I.ME. è un’ Azienda di famiglia, fondata nel 1950 e da subito attiva nel settore della meccanica di precisione. Nel primo ventennio l’ Azienda si concentra su parti per il settore della Difesa entrando in gara per le commesse degli Arsenali, per il settore dei motocicli e dell’ energia.

  • 1970-1980

    Sviluppo

    Negli anni ’70, dopo aver compiuto il primo passaggio generazionale, l’Azienda ha una significativa crescita grazie al mercato delle macchine tipografiche. La ditta Nebiolo affida a SIME la costruzione completa di alcuni modelli. Lo sviluppo di questo mercato finisce improvvisamente alla fine del decennio.

  • 1980-1990

    Aerospazio e Difesa

    Negli anni ’80 SIME entra nel mercato dell’Aerospazio e della Difesa, diventando fornitore di molte Aziende primarie Italiane, quali la Nardi, la Magnaghi, la Siae Marchetti, la Breda Meccanica Bresciana e l’Agusta. In questi anni vengono effettuati molti investimenti sia in macchinari sia in impianti sia in personale, per riuscire a rispondere alle richieste sempre piu’ complesse da parte dei Clienti. Alla fine degli anni ’90 il fatturato di SIME deriva al 99% dal settore Aerospaziale.

  • dal 2006

    Oggi e domani

    Nel 2006 si concretizza positivamente il nuovo passaggio generazionale. SIME rimane attiva nel mercato dell’ Aerospazio e della Difesa e, grazie alla fiducia dei propri Clienti, inizia una crescita sostenibile in termini di fatturato, di Capability e di personale impiegato. Alla certificazione EN 9100 (2005), vengono affiancate le prestigiose certificazioni NADCAP per il controllo Magnetoscopico e per i Trattamenti Termici. Nel 2015 viene inaugurato un nuovo stabilimento che si aggiunge al precedente e che permette l’ installazione di nuove macchine per asportazione di truciolo, di un impianto per il Controllo Liquidi Penetranti, di un reparto di Assemblaggio e di una linea MRO. Dal 2013 SIME esporta i propri prodotti.

  • FUTURO

    Prospettive 

    La strategia Aziendale di SIME è quella di continuare sulla strada tracciata, mantenendo come leit-motiv Aziendale la Cultura Lean, e contando sulle capacità e sull’ esperienza dei propri collaboratori che mettono vera ‘passione’ nel proprio lavoro. La flessibilità e la capacità di mantenere le promesse fatte, sia in termini di Qualità del prodotto che in termini di tempi di consegna deve continuare a rappresentare il nostro vantaggio competitivo. La collaborazione con i nostri Clienti, nazionali e stranieri ci deve dare lo spunto per innovare sia da un punto di vista produttivo che organizzativamente. Le partnership costruite grazie al lavoro svolto anche con il Progetto Torino Piemonte Aerospace ed il consorzio ALTAIR devono continuare per permetterci di misurarci con una concorrenza sempre più ‘capace’, fornendo un prodotto completo grazie al supporto della nostra Supply Chain qualificata e competente.